RECENSIONE | LOVE (Netflix) 1×01 “L’inizio”

Oggi Netflix ha rilasciato la prima stagione di Love serie comedy che, come da titolo, tratta tutto ciò che riguarda l’amore e le relazioni.
Ho guardato il primo episodio e sono qui per parlarvene, perchè la prima impressione è stata molto positiva.

tumblr_o2hlfcVBm61ro4969o1_500.gif

I due protagonisti sono Gus (Paul Rust), fidanzato con una bella ragazza di nome Natalie (possibile? Vabè continuerò a chiamarla così) con la quale ha una vita piuttosto abitudinaria e (ammettiamolo) noiosa, e Mickey (Gillian Jacobs), fidanzata con un ragazzo di nome Eric, che non ama ma che “sfrutta” per scopi “ricreativi”.

Partiamo dalla coppia Gus/Natalie.
Fin dalle prime battute capiamo che lui è realmente innamorato di lei, invece lei tende ad essere fredda e quasi annoiata dalla loro relazione. Decidono di comprare il tappeto per il salotto con lo stesso entusiasmo di quando inizio a studiare per un esame. Apatia. Semplice e pura apatia con un pizzico di disperazione.

2.png
Quando poi un mese dopo Gus le dice che la ama, circa 10 volte di fila, lei esplode in un sonoro “ti ho tradito con un altro” perchè, poverina, si sentiva soffocata dall’amore. Ovviamente Gus inizia a fare la valigia e se ne va.

La coppia Mickey/Eric è atipica: lei è bellissima, lui invece è alquanto strano e a me ha dato la sensazione di essere un uomo viscido (ma questa sensazione è puramente soggettiva).
Sono una coppia totalmente opposta a Gus e Natalie, non sono abitudinari, si vedono quando capita e ribadisco: lei non lo ama.

1.png
Sarà che Eric è mammone, sarà che a lei non frega nulla di lui, ma sta di fatto che questa coppia si sfascia davanti alla madre di Eric che tanto amorevolmente era passata a prendere il figlio per fare shopping.
Personalmente quando Mickey lo lascia ho fatto i salti di gioia, perchè dopo aver visto il fondoschiena di lui mi stava risalendo tutto il pranzo ed era il caso di chiuderla lì.

onemonth
Dopo un mese dalla rottura vediamo come se la passano i protagonisti: Gus è miserabile, ha la casa a soqquadro e non sembra abbia tanta voglia di vivere; Mickey invece sembra averla presa molto bene, cerca una coinquilina e ha un gatto di nome Grandpa.
Finalmente scopriamo anche come si guadagnano da vivere: Gus è un insegnante di matematica (finalmente vediamo il suo lato nerd all’azione) per un’attrice teenager di nome Arya (non so se anche voi avete notato ma durante la scena con il lupo c’era Mädchen Amick, famosa per aver recitato in Twin Peaks e Witches of East End, tra le tante), invece Mickey è la direttrice dei programmi di una radio locale.

Quando Gus parla con i suoi amici in una tavola calda traspare una patetica speranza nel tornare insieme alla ex, è praticamente convinto che Natalie un giorno si sveglierà e capirà di aver sbagliato e tornerà correndo tra le sue braccia. Peccato che questo dubito accadrà mai.

3
Povero illuso.

Il discorso per Mickey è totalmente diverso, lei non vuole tornare con Eric, ma quando riceve un suo messaggio in cui dice di perdonarlo, lei si precipita all’appuntamento sotto l’effetto di una droga chiamata Ambien (un ipnotico meglio noto come Zolpidem) e nota con estremo stupore il radicale cambiamento di Eric. La parte che la colpisce maggiormente è l’aspetto di Eric: indossa una camicia bianca, una collanina simile a quelle degli indiani d’America ed è pulito (sembra quasi aver perso quell’aspetto viscido).
Purtroppo in questo suo makeover ha aggiunto anche la partecipazione ad una setta di pseudo-pacifisti che rovina un po’ il quadretto idilliaco e l’effetto della droga peggiora solo le cose.
tumblr_o2m7j1CDo31spaqz2o4_400.gif
Infatti, Mickey si alza, va vicino all’oratore e inizia a fare un comizio sull’amore e su come lei si sia impegnata nella sua vita, ma che non abbia ancora sperimentato cosa sia il vero amore. Dopo essersi resa conto di essere ancora sotto l’effetto dell’ipnotico, scende dal palco e se ne va a casa.


La serata di Gus non è stata delle migliori anche se molti potrebbero dissentire.
Va ad una festa in piscina di alcuni vicini universitari che si sono trasferiti dalla California per il semestre e ovviamente si ubriaca e assume le fattezze di un nerd goffo e divertente (ovviamente non ai livelli teneri di Sheldon Cooper).
Alla fine della festa si ferma con due ragazze, le porta a casa e queste gli propongono una cosa a tre.
4

Tutti estremamente imbarazzati iniziano a spogliarsi, ma quando lui intima alle due di baciarsi, scopre che sono sorelle e inizia a dare di matto (con tutte le ragioni).
Non volendo prendere parte ad un incesto, si rifiuta di continuare e le ragazze vanno via, lasciandolo di nuovo solo con la sua copertina e il suo divano.

Ora vi chiederete: ma quando si incontrano questi due? ORA.
Mickey va in un mini-market in fondo alla strada, prende un caffè, ma non ha i soldi per pagarlo.
tumblr_o2m7j1CDo31spaqz2o2_400.gif
Qui interviene il nostro Gus che si offre di pagarle il caffè e un pacchetto di sigarette.
Nell’ultima scena si può apprezzare il loro stile trasandato e disperato.

loveapatow.jpg.CROP.promovar-mediumlarge.jpg

Considerazioni generali.
Il pilot mi è piaciuto molto, hanno trattato molte tematiche in soli 40 minuti: la droga, il tradimento, il cambiamento, il cuore spezzato, la speranza, l’amore. Insomma, come inizio è stato con il botto.
Sono estremamente curiosa di vedere cosa accadrà nel secondo episodio e come evolverà la loro storia. Sono persone completamente diverse, mi viene difficile pensare che possano formare una coppia solida e duratura, ma vedremo cosa accadrà.

Ringraziamenti: Benedevil | Serial Lovers – Telefilm Page | Telefilm Mood |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: