BLACK MIRROR: da oggi anche tu puoi votare i tuoi amici!

Black Mirror è ormai diventata una serie cult, distopica e ansiogena, ma se riflettiamo è davvero così lontana dalla realtà che ci circonda?
Il primo episodio della Terza stagione, intitolato Nosedive, ha come protagonista la giovane Lacie che vive in un mondo basato esclusivamente sui ratings e sui social media.
In sostanza ogni cittadino può votare il comportamento privato e pubblico degli altri cittadini, avendo un impatto importante sulle loro vite. Un punteggio di 4.5 è visto molto bene dalla società, ma un punteggio di 3.2 è quasi al pari di essere uno scarto sociale. Guardando l’episodio capirete meglio le dinamiche.

Ad ogni modo, tornando ai ratings sui social, la Cina ha avanzato una proposta secondo la quale vorrebbe offrire un voto complessivo, basato sull’utilizzo dei social network, a ogni cittadino. Entro il 2020 vorrebbe quindi implementare un social credit system rivolto a costruire una comunità armoniosa. Minore sarà il voto maggiori saranno le restrizioni nella società. Insomma, il comunismo non si smentisce mai.

Senza però aspettare troppo, possiamo già attribuire un rating ai nostri amici e conoscere il nostro rating, utilizzando una app creata da Netflix con lo stesso design di quello visto nell’episodio. Il sito si chiama RateMe e permette anche di condividere il proprio rating sui social.

La visione distopica di Black Mirror non è poi così lontana dal nostro futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: