13 REASONS WHY: l’importanza di una regia femminile per la scena di stupro

La prima stagione di 13 Reasons Why raccontano lentamente la storia della vita di Hannah Baker (e i motivi che hanno spinto a suicidarsi) e gli episodi tendono ad essere progressivamente sempre più cupi. L’episodio 12 – diretto da Jessica Yu – contiene lo stupro di Hannah, per cui i produttori hanno fatto la scelta intelligente di avere una donna alla regia.

“Sentivamo fermamente di volere una donna alla regia per l’episodio per alcune ragioni,” ha detto lo showrunner Brian Yorkey. “Volevamo che Katherine [Langford] si sentisse a suo agio per ciò che doveva fare e sentivamo che se ci fosse stata un’altra donna a guidarla sarebbe stato d’aiuto. Volevamo una donna poi anche perchè la maggior parte dello show è vedere Hannah con occhi maschili. Era davvero importante che per questo episodio Hannah venisse guidata da una donna.

Langford ricorda di aver ricevuto supporto durante tutte le riprese. “E’ stato un vero onore lavorare con Jessica Yu, in particolar modo in quell’episodio, perchè ha utilizzato un approccio così intelligente e rispettoso,” ha detto la Langford. “Penso che, come donna, sia riuscita a parlarmi in un modo che potessi capire ad un livello più profondo e personale. Mi sono sentita concentrata dopo.”

Inoltre, Langford ha fatto i complimenti alla Yu per il suo approccio alla tematica. “Mi ricordo di aver parlato su come avremmo girato la scena e come differenti angolazioni potessero far apparire la scena sessuale, il che era un problema: molti porno sono basati su fantasie di stupro. Per cui per lei, girare la scena era incentrata sul far apparire il tutto un atto fisico e non sesso.” ha detto Langford.

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: